Nel settantesimo anniversario dei bombardamenti foggiani, la scuola media Bovio di Foggia incontra giorno 8 novembre una delegazione del comitato “Un monumento a ricordo delle vittime del ’43 a Foggia”. L’occasione di questo incontro nasce dal desiderio di portare nelle scuole una fetta dell’identità foggiana non sempre oggetto di studio fra i banchi.
Un incontro programmatico fra comitato e scuola, tenutosi qualche settimana fa, ha gettato le basi di un progetto d’intesa organizzato in due momenti: il primo è un lavoro preliminare fra i docenti e le proprie classi partendo da un dossier che il comitato stesso ha diffuso presso l’ istituto. Il dossier si compone di domande e risposte sui fatti del ’43, corredato da citazioni di testimoni foggiani ed americani ed arricchito da documenti rari dell’epoca come alcuni articoli di giornali esteri che riportavano con enfasi gli effetti dei raid sulla città. Gli articoli hanno permesso di estendere il lavoro didattico anche nella disciplina di lingua inglese, aumentando così la valenza formativa del progetto.
Il secondo momento è costituito dall’incontro fra la delegazione e un folto numero di alunni: momento di confronto che verrà arricchito dalla proiezione di un powerpoint pensato per l’utenza con foto rare di una Foggia distrutta ma ancora speranzosa in una rinascita. Un filmato ricostruirà una incursione nei cieli foggiani mentre nell’atrio della scuola degli ingrandimenti fotografici d’epoca e alcuni residuati alleati ricreeranno un’atmosfera lontana settant’anni.
Una collaborazione che si preannuncia fruttuosa, vista la numerosa partecipazione delle classi e l’appoggio dato dal Dirigente Scolastico e il team docenti.
Nessun commento:
Posta un commento